IL JUDO
Cos'è il JUDO
Il Judo è un' invenzione del Maestro Jigoro Kano nata per condurre l’uomo verso una convivenza civile ed equilibrata da ottenere impiegando al meglio le proprie energie fisiche e mentali.
E’ un metodo educativo che si basa su una disciplina di combattimento fisico, ma anche e soprattutto mentale, a mani nude. Chi pratica seriamente il Judo avrà un importante bagaglio culturale e formativo da utilizzare per tutta la vita che gli consentirà di sfruttare a proprio vantaggio e con sforzo minimo, la forza proveniente da qualsiasi tipo di avversario o avversità.
Dopo aver combattuto per innumerevoli volte, si superano i concetti di vittoria o sconfitta e si guarda la vita avendo subito una specie di vaccinazione contro la violenza che permette di conquistare la saggezza per affrontare tutte le situazioni che si presentino durante la vita.
Il judoka scopre e sviluppa le proprie attitudini utilizzandole al meglio in gruppo, nella società, ovunque. E’ educazione. E’ metodo di utilizzo efficiente di un allenamento che serve per migliorare se stessi fisicamente e spiritualmente.
Il Judo non è solo sport, ma anche principio di vita, di arte e di scienza. L’allievo non deve combattere per necessità di ordine pratico, ma per migliorare il suo essere. In altre parole il Judo educa l'essere umano sia a livello fisico sia mentale e spirituale, attacco e difesa, elevazione morale e infine sistema di vita.