PARKOURGYM
Parkour Gym
La Federazione Ginnastica d’Italia ha inserito, nell'area Salute e Fitness, il Parkour, creando un innovativo protocollo pratico tecnico, unendo le caratteristiche innovative e non codificate del Parkour con l'esperienza e la tecnica FGI.
Il parkour, nato in Francia agli inizi degli anni ’80, si avvicina molto, nella preparazione fisica, a quella della ginnastica artistica, infatti, tutti gli atleti di questa disciplina, sono passati per la ginnastica.
Consiste nello sfruttare gli ostacoli naturali per costruire un percorso del tutto personale e alternativo, un po’ quello che le generazioni passate facevano, quando ancora la strada si viveva come luogo di aggregazione e gioco.
Il superamento degli ostacoli è sicuramente l’approccio positivo per crescere e educare i giovani, insegnando loro che il superamento degli stessi è il modo giusto per affrontare le difficoltà.
Il Parkour permette anche di recuperare, quale Ginnastica Artistica particolare, coloro che non desiderano approcciarsi alle classiche discipline competitive.